Caritas Parrocchiale

Locandina Raccolta Viveri

All’interno della comunità parrocchiale, la Caritas parrocchiale è il punto nodale dell’impegno sociale. E' una commissione del Consiglio pastorale parrocchiale e come tale è responsabile dinanzi a quest’ultimo. Attraverso il Consiglio pastorale parrocchiale, che viene rieletto ogni cinque anni, il gruppo della Caritas parrocchiale è investito di un incarico ufficiale da parte di tutta la comunità parrocchiale.

Caritas parrocchiale all’interno della comunità parrocchiale Su incarico del Consiglio pastorale parrocchiale, la Caritas parrocchiale si impegna per un’integrazione vissuta e pratica la carità come amore per il prossimo concretamente vissuto. La Caritas parrocchiale è al corrente delle preoccupazioni e difficoltà delle persone nella parrocchia e prende posizione al riguardo. In caso di bisogno, i membri della Caritas parrocchiale indirizzano persone in situazioni critiche verso i servizi specializzati nei dintorni. Laddove non esistono adeguate strutture di assistenza, interviene, nel caso ideale, la Caritas parrocchiale: o sviluppando essa stessa le offerte di aiuto adeguate, o motivando altri ad attivarsi. Chiaramente, questo presuppone una buona collaborazione con la rete sociale, ovvero con le istituzioni ecclesiastiche, pubbliche e private della zona.

Caritas parrocchiale come anello di congiunzione con la Caritas diocesana All’interno della parrocchia, la Caritas parrocchiale costituisce l’anello di congiunzione con la Caritas diocesana e al contempo il suo portavoce. I suoi membri conoscono i vari campi di attività ed i servizi della Caritas diocesana, cui si rivolgono in caso di necessità o verso i quali indirizzano persone in difficoltà. La Caritas parrocchiale partecipa a diverse iniziative e a diversi progetti stimolati dalla Caritas diocesana, mettendoli in atto nella parrocchia. All’inizio di ogni anno lavorativo si svolgono a tale proposito degli incontri di scambio organizzati dalla Caritas diocesana.

Orari di apertura

Giovedì 15:30 17:00 (Distribuzione Alimenti)

Contatti:

3891707051 Lun - Ven 9:00 - 19:00