Domenica delle Palme 2019
Osanna al Figlio di Davide.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore:
è il Re d'Israele.
Osanna nell'alto dei cieli.
Gesù tu entri a trionfante e osannato nella Città Santa, ma da li a poco quelle voci di gioia si trasformeranno in urla di odio: Crucifige, crucifige… ed ecco già che un rivolo di sangue bagna questa umanità assetata di misericordia.
Quaresima 2019
Zaccheo semplice curioso o ricercatore di un’essenza più profonda. Capo dei pubblicano e ricco intuisce che la sua vita non può essere limitata dalla visione di un orizzonte basso e ristretto. Il desiderio di dilatare nuovi spazi vitali lo spingono a mettersi sulle orme di Gesù, a sfidare paradossalmente il ridicolo arrampicandosi su di un albero. E proprio questo “salire” che gli permette di perdersi nello sconfinato sguardo d’amore del Maestro, lui che fino a quel momento era umiliato, disprezzato, peccatore. Zaccheo scendi, oggi - devo - fermarmi a casa tua… e la sua ricerca culmina con l’accoglienza che stravolge tutta la sua esistenza. Zaccheo si sente amato per quello che è e non per quello che fa.
La Quaresima è la ricerca che fa nascere nell’intimo il desidero di mettersi in cammino nell’arido deserto della nostra società per incontrare Dio e tuffarsi nello sconfinato orizzonte di misericordia. Siamo tutti quel Zaccheo, e desideriamo “salire” ; e più si sale e più ci illuminiamo… perché alla tua Luce, Signore, io vedo la mia luce.
.