Pellegrinaggio Urbino - Pelingo

Lunedì 2 Giugno 2014

Il pellegrinaggio mariano al Pelingo è un’esperienza nata trent’anni fa dal cuore di don Umberto Brambati e che tuttora si pone come gesto del camminare nella fede. Il pellegrinaggio da sempre manifesta il dinamismo interiore dell’uomo; in ciò si è inserito nella storia il cammino di Dio. da quando Dio si è fatto uomo, ospite e pellegrino in  mezzo a noi, il pellegrinaggio si è trasformato in sequela.

Anno dopo anno il pellegrinaggio e la devozione a questo luogo è diventato un appuntamento dello Spirito da molti atteso e desiderato, trasformandosi negli anni in un momento di profonda comunione con la Chiesa, comunità diocesana ed un momento forte di ringraziamento a Dio per l’anno pastorale e scolastico trascorso. Chi vive l’esperienza di questo itinerario scopre la tenerezza di Maria per la Chiesa e per la vita di fede di ogni persona.

Il camminare verso la casa di Maria è fare esperienza di questo evento di grazia, capace di parlare al cuore di tutti. Questa è la ragione ecclesiale dei santuari: essi sono luoghi di contemplazione e di silenzio, cui ognuno riscopre la sua chiamata. Nella storia da sempre questi posti sono presenza di Maria, donna dell’accoglienza, pellegrina nella fede. La bella immagine della Madonna della Misericordia del Pelingo è la lettura autentica del discepolo fedele ed obbediente. Un’esperienza di vero pellegrinaggio di questa nostra terra è – come ha più volte affermato il nostro Arcivescovo nell’omelia – «che questo santuario diventi sempre più centro di preghiera e di incontro personale con Dio. Se la vita è un pellegrinaggio, Maria vera pellegrina rigeneri il popolo di Dio alla scoperta di Cristo che, pellegrino dalla Samaria a Gerusalemme, si è chinato sull’umanità sofferente».

tratto da ilNuovoamico.it

• Non ci sarà pullman in partenza dalla parrocchia per Urbino
  • Ore 6,45 Partenza dal bivio Strada Rossa
  • Ore 8,30 Sosta con colazione a Femrignano